Cucine-in-linea-copertina
A casa di Beatrice e Alida

A casa di Beatrice e Alida

In una cucina in linea tutti gli elementi – dagli elettrodomestici ai mobili contenitori – sono disposti in fila, creando un’unica e armonica composizione. È la soluzione ideale per ambienti ristretti come come un monolocale, una piccola mansarda o una una seconda casa. Si tratta di una cucina sviluppata su una singola parete che può rivoluzionare il modo di vivere gli ambienti.

La scelta di una cucina lineare offre numerosi vantaggi:

  • Ottimizzazione degli spazi: sono perfette per gli spazi ridotti o per chi vuole mantenere un’area living aperta e ariosa.
  • Design pulito e ordinato: la composizione rende immediatamente visibili e fruibili tutti gli elementi della zona cucina.
  • Massima funzionalità: grazie alla disposizione in successione degli elementi principali (piano cottura, lavello e frigorifero), una cucina in linea permette di gestire tutto il flusso di lavoro su un unico lato della stanza, agevolando gli spostamenti tra uno spazio di lavoro e l’altro.

Vi presentiamo due esempi di cucine in linea realizzate per due piccoli appartamenti contigui, di due sorelle: due case, due cucine in linea personalizzate secondo i gusti delle proprietarie.

La cucina di Alida

La cucina di Alida presenta un’anta Kron Noce Canaletto, un’essenza di legno pregiato che conferisce un calore e una raffinatezza uniche all’ambiente. La venatura naturale e il caratteristico profilo perimetrale aggettante scandiscono la composizione, e diventano gli elementi decorativi dominanti.

L’anta Kron ha una cornice in legno massello che esalta la continuità delle venature del legno, offrendo una sensazione di fluidità e armonia. Il top e lo schienale della cucina sono in Dekton TK06 Marmoreo spessore 12mm: la sua texture e le sfumature tipiche della pietra naturale donano alla composizione un aspetto sofisticato, creando il giusto contrasto con i toni più caldo del legno.

Gli altri elementi d'arredo realizzati su misura.

Per questo appartamento abbiamo progettato anche altri elementi d’arredo, a partire dall’ingresso. Per sfruttare al massimo lo spazio contenitivo e celare porta abiti e ripostiglio, si è optato per una parete fresata con anta Bali A bianca e maniglia lama verniciata nera a contrasto. In questo modo il piccolo ingresso risulta luminoso e si sposa perfettamente con lo stile minimal di tutto l’ambiente.

L’armadio della stanza è Caccaro Lamè Rugiada con ben tre ante scorrevoli: all’interno si trova una favolosa gestione degli spazi e capacità organizzativa con 5 ripiani interni, cassettiere sospese e ripiani con tubi appendiabiti.

La cucina di Beatrice

Per la cucina di Beatrice, i proprietari desideravano lasciarsi ispirare dello stile scandinavo con qualche tocco di razionalità asiatica: la scelta è caduta su un’anta Mirada B in Rovere Termocotto. Completano la composizione una maniglia PN, top e schienale in Dekton VK02 Avorio (Pietra Kode).

Progettazione: Delta Cucine

Ph: Elisa Fedrizzi